loader image

Io vi accuso – Giacomo Matteotti e noi

Presentazione del libro di Concetto Vecchio
domenica
11
Agosto
Villa Milana
18:30
Ingresso gratuito

Domenica 11 Agosto, alle ore 18:30, presso la Villa Milana di Linguaglossa, si terrà la presentazione del libro Io vi accuso – Giacomo Matteotti e noi di Concetto Vecchio, edito da UTET.

Dialoga con l’autore Salvatore Adorno, professore ordinario di Storia Contemporanea del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

In Io vi accuso Concetto Vecchio si propone di rivelare la vita di Giacomo Matteotti, i suoi ideali e la sua eredità politica, attingendo a varie fonti come discorsi parlamentari, lettere personali e interviste.

Attraverso un’attenta analisi di documenti e testimonianze, il libro ricostruisce la figura di un uomo che ha sfidato il regime, pagando con la vita il suo impegno politico.

Io vi accuso” esamina anche gli sforzi compiuti per preservare la memoria di Matteotti: attraverso i contributi di studiosi, artisti, familiari e liberi cittadini, Concetto Vecchio cerca di far luce sul lascito e sull’impatto del percorso politico e umano di Matteotti, rimasto «[…] schiacciato sul delitto, senza che gli fosse riconosciuta la grandezza politica, l’eroismo, il riformismo visionario […]».

A CURA DI: Comune di Linguaglossa

Villa Milana

Tutti gli eventi